Friday 26 April 2024 07:56:04

Canali

Attualmente gli unici canali registrabili disponibili in rete sono i canali "#".
I canali sono considerati parte integrante della rete e agli utenti è concesso il privilegio di crearli e gestirli.
Tramite ChanServ e NickServ l'utenza ha tutti i mezzi per gestire i canali in modo ottimale essendo ogni tipo di takeover virtualmente impossibile.
Esiste comunque un altro tipo particolare di canali chiamati "Canali Ufficiali" che sono gestiti direttamente dai server a cui appartengono.

1. E' consentita la registrazione di canali globali (#nome) tramite i Services di Rete. Abusi nella registrazione degli stessi (come ad esempio la registrazione di canali non realmente utilizzati o intese a impedirne la registrazione ad altri soggetti o la registrazione di canali "cloni" di altri) valutati caso per caso da Azzurra, comporteranno, come minimo, la perdita di quanto registrato. Per eventuali diatribe sulla registrazioni di nickname e/o canali farà fede quanto riportato dai Services di Rete.


2. La gestione interna del singolo canale e' delegata al Founder dello stesso e agli operatori da lui scelti. E' riconosciuto come unico Founder del canale l'utente indicato come tale nel database di Services di Rete. Non sono quindi riconosciute da Azzurra situazioni di condivisione di tale carica.E' compito del Founder definire le regole di comportamento e/o gestione del canale a cui i suoi operatori devono attenersi e far rispettare dagli utenti del canale stesso.


3. Tutti i canali che hanno come scopo primario la diffusione di file, e/o che non hanno come scopo primario la chat, se aperti da un periodo inferiore di 90 giorni, sono soggetti a chiusura a totale discrezione dello staff della rete. Azzurra IRC Network è una rete IRC nata con lo scopo di permettere la libera conversazione sulla rete e il suo staff è contrario all'utilizzo delle risorse messe a disposizione degli utenti per qualsiasi scopo che non sia quello primario di una rete IRC, ovvero la Chat.


4. Il Founder di un canale, il cui nickname è sempre reperibile con il comando /msg ChanServ INFO #canale, è responsabile del comportamento dei suoi operatori. Ad esso dovranno essere rivolte eventuali lamentele e/o comunicazione riguardanti il dato canale.


5. E' vietata l'apertura e/o registrazione di canali appartenenti o che si rifanno a sette sataniche, organizzazioni criminali e similari. Sono inoltre vietati canali che trattano materiale pornografico avente soggetto minori.


6. E' vietata l'apertura e/o registrazione di canali il cui nome risulti offensivo nei confronti di altri utenti/canali/servers.


7. In caso di prolungata assenza del Founder o se il Founder è attualmente impossibilitato a gestire il canale perché sottoposto a provvedimenti disciplinari da parte di Azzurra, è facoltà degli operatori di grado più altro presenti nelle liste del canale richiedere la sostituzione del Founder con un altro utente da loro indicato. Tale richiesta dovrà essere presentata nel canale #OperHelp e verrà valutata dallo Staff di Azzurra.


8. In casi del tutto eccezionali, in cui sia previsto il trasferimento di un canale ad elevatatissima utenza su Azzurra (per esempio: se la rete IRC su cui era non esiste più), qualora il canale sia già registrato su Azzurra e con bassa utenza, si tenterà di eseguire una unione dei due canali previo accordo con il founder dello stesso, su un piano di collaborazione e cooperazione, dove gli IRC Operators offrono tutta la loro disponibilità a venire incontro alle eventuali nuove esigenze del canale. Nel caso non si arrivi ad una soluzione di compromesso come specificata in precedenza, il canale verrà preso in carica dallo staff amministrativo che deciderà il da farsi.


9. E' vietato aprire qualsiasi tipo di canale avente lo scopo di sostituirsi parzialmente o interamente a canali ufficiali di assistenza. Saranno ammesse eccezioni solo se preventivamente autorizzate dalla maggioranza del Consiglio di rete.


10. Nel caso in cui un canale si trasferisca su un altra rete, per evitare spiacevoli e fin troppo frequenti episodi di spam lo staff di Azzurra si riserva il diritto a sua totale discrezione di intervenire con la chiusura del canale appena trasferito o in corso di trasferimento.


11. Nel caso in cui la registrazione di un canale ad alta utenza venga a mancare causa expire del nick del founder Azzurra si riserva il diritto di prendere in gestione il canale appena scaduto per cederlo ad uno dei sop aggiunti in lista dal founder.


Azzurra IRC Network © 1997-2024

Pagina generata in 41 millisecondi
CSS HTML