lunedì 23 ottobre 2017 07:57:24

Regolamento IRCHelp

Regolamento per gli utenti

Chiunque è il benvenuto su #IRCHelp. Siamo aperti 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Cercheremo di rispondere a tutte le vostre domande inerenti IRC, al meglio delle nostre conoscenze.
Non esitate a chiedere consigli sull'uso dei servizi, sui comandi disponibili, eventualmente anche su mIRC o altri client (no scripting), o qualsiasi altra cosa che riguardi il mondo di IRC.

Il canale ha alcune regole che noi vi chiediamo di rispettare, pena l'allontanamento dal canale. Si tratta per la maggior parte di regole di buon senso comune, mentre altre sono presenti per facilitare la vita sia nostra, degli helpers, che vostra.

Questo è quello che dovete (o non dovete) fare:

  1. Leggete SEMPRE il topic del canale quando entrate, spesso e volentieri, se è sorto un nuovo problema, sul topic troverete già la risposta, senza bisogno di fare la domanda.
  2. Il canale NON tratta i seguenti argomenti: dcc, bot, bnc, shell, fileserver, script e add-on, installazione e setup di ircd e service propri, altre reti IRC. Per le dcc è disponibile una guida sul sito di Azzurra, per tutto il resto l'ideale è cercare su google o fare riferimento alla documentazione (che è di solito allegata per bot e script).
  3. E' permessa la permanenza in canale senza limiti di tempo, tuttavia non è consentito "parcheggiare" client in idle nè tantomeno bnc, psybnc e quant'altro, per periodi di tempo eccessivamente lunghi(superiori ai 30 minuti), oltre questo limite di inattività gli operatori potrebbero allontanarvi dal canale.
  4. Non querate (chiamare in privato) gli operatori, poichè altri utenti potrebbero trarre beneficio dalla risposta datavi.
  5. Ponete la vostra domanda nel canale e attendete una risposta.
  6. Ponete le vostre domande in italiano.
  7. Rispondere alle domande è compito degli helper tuttavia se non ci sono helper attivi e se siete certi della risposta potete darla; se si desidera diventare helper, maggiori informazioni sono diponibili nella pagina apposita.
  8. Ponete direttamente la vostra domanda, non chiedete se potete fare una domanda o se c'è qualcuno.
  9. Non scrivete TUTTO MAIUSCOLO. E' segno di maleducazione e da fastidio agli altri utenti.
  10. Non riempite il canale di messaggi inutili (copia/incolla), le vostre liti con altri utenti non ci interessano.
  11. Non chiedete di diventare operatori, non verrete oppati.
  12. Non ripetete la vostra domanda più volte. Gli helpers svolgono questo compito per passione e nel loro tempo libero, non sono retribuiti per questo servizio, e possono essere impegnati altrove. Attendete pazientemente una risposta.
  13. Non premete invio ogni 1-2 parole, scrivendo poche lettere per riga. Cercate di porre le domande usando il minor numero possibile di righe.
  14. Usate un linguaggio consono all'ambiente in cui vi trovate. Ciò significa niente bestemmie, parolacce, insulti e via dicendo.
  15. Non inviate testo colorato, grassetto, reverse o altri control codes nel canale. Alcuni sono bloccati, altri non sono visibili a tutti.
  16. Non sono ammessi messaggi automatici all'ingresso, all'uscita e qualsiasi altro tipo di spam. Allo stesso modo, non sono ammessi script quali ascolto MP3, fserver e simili.
  17. Non sono ammessi nick volgari o atti a screditare gli utenti della rete.

Regolamento per gli helpers

Seguono le regole che tutti gli helpers di #IRCHelp devono conoscere, rispettare e far rispettare. Non abbiate timore a riprendere un altro helper se non rispetta queste regole, e non prendetevela se venite ripresi: il nostro scopo è quello di offrire il miglior servizio possibile.

  1. Impostatevi sempre al vostro massimo livello di accesso quando aiutate, non fatelo mai da deoppati, finireste per danneggiare sia gli altri helper inconsapevoli della vostra presenza sia gli utenti che si aspettano risposte dagli operatori, deoppatevi quando dovete allontarvi dal computer.
  2. Non usate colori o qualsiasi altro tipo di control code (bold, reverse, ecc) se non in casi di necessità.
  3. Non scrivete in maiuscolo, non ripetete le risposte più volte, non floodate ed evitate di usare contrazioni quali "nn" invece di "non", "ke" invece di "che" e simili. Siamo in italia, parliamo italiano.
  4. Non usate script dotati di risposte automatiche o caratteristiche analoghe: c'e` gia` il bot FAQ che risponde automaticamente.
  5. Non bannate gli utenti senza motivo, e date SEMPRE una seconda possibilità a chiunque. Se un utente va contro una o più regole, date sempre almeno un avviso prima di passare all'allontanamento.
  6. Quando nel canale sono presenti più persone che pongono domande, qualsiasi chat in corso da parte degli helpers deve essere interrotta, ed eventualmente ripresa in seguito. #IRCHelp non e' un canale di chat.
  7. Non abusate delle opnotices. Queste vanno usate solo in casi di necessità, per esempio nel caso in cui non sappiate come rispondere ad una domanda, o qualora sia necessario richiedere l'intervento di un operatore con maggiori accessi.
  8. Non litigate con gli utenti, nè con altri helpers, e non usate parolacce, bestemmie o altro. Portate e fate portare sempre le questioni personali in privato.
  9. Siate il più concisi possibile nelle risposte, evitate di andare a capo ogni 2-3 parole.
  10. Quando rispondete ad un utente, iniziate SEMPRE la frase con il suo nick, in modo che si sappia per chi è la risposta e si evitino incomprensioni.
  11. Non sono ammessi messaggi onjoin, onpart, autoping e qualsiasi altro tipo di script di questo genere, salvo in casi di estrema necessità e previa autorizzazione da parte di un SOP.
  12. Non rispondete agli utenti in privato, neanche se il canale è pieno di gente. Rispondete in privato solo e soltanto se si tratta di un problema strettamente personale, oppure una domanda non pertinente ad #irchelp, alla quale non siete comunque costretti a rispondere.
  13. Anche gli helpers possono sbagliare ogni tanto, tuttavia non va mai corretto un errore in pubblico. E' preferibile usare un opnotice o contattare l'helper che ha sbagliato e lasciare a lui il compito di correggersi e porgere delle scuse.
  14. Non si deve rispondere a domande fuori-argomento nel canale. Il canale #IRCHelp si occupa solamente di questioni riguardanti IRC e i principali client usati.
  15. A domande quali "Come si scompatta un file .zip ?" o "Come si compila un bot ?" si può rispondere solo in privato, se lo si desidera, altrimenti bisogna indirizzare l'utente altrove (i.e. su google).
  16. Non si deve rispondere se non si e' sicuri al 100% di conoscere la risposta esatta alla domanda posta. Non abbiate paura di ammettere di non conoscere un argomento: nessuno è omnisciente. Cercate piuttosto di contattare qualcuno che potrebbe conoscere la risposta.
  17. Se vi dovete assentare per un tempo superiore a 30 minuti e` consigliabile cambiare il nick in uno che rifletta il vostro status (ad esempio vostronick-away) per far capire agli utenti che non siete disponibili.
  18. Non aiutate più persone contemporaneamente, a meno che non ci siano molti utenti e pochi helpers.
  19. Non aiutate una persona di cui si sta già occupando un altro helper. Nel caso l'helper in questione risulti non in grado di aiutare l'utente o aiuta in modo errato, tale helper va contattato personalmente o con una opnotice e aiutato (o corretto) in questo modo. Nel caso in cui più helpers rispondano contemporaneamente allo stesso utente, va deciso via opnotice o con notice privata chi dei due deve continuare ad aiutare l'utente; in questo caso un VOP deve dare comunque la precedenza ad un AOP, e un AOP ad un
    SOP.
  20. E' possibile dare TEMPORANEAMENTE il voice ad utenti che non sono VOP, e l'op ad un VOP; chi lo ha dato lo deve togliere prima di andare via, assumendosi comunque tutte le responsabilità del caso. NON è comunque MAI permesso oppare utenti che non sono nella lista VOP o superiore, neanche temporaneamente.
     

Piu` importante del buon comportamento su #irchelp e` il comportamento in generale; pertanto si sottolinea che:

  1. Gli helper fanno parte dello staff di Azzurra; va pertanto evitata qualunque cosa che possa screditare lo staff stesso.
  2. Sono vietate collaborazioni con altri network o shell provider

Oltre agli helper standard, su #IRCHelp sono presenti gli Help Operator.
Gli Help Operator si differenziano dai normali assistenti sul canale per la possibilità di accedere a comandi particolari sui servizi, tra questi in particolare c'è quello che permette loro di rimandare automaticamente password smarrite di nick e canali all'email con cui sono stati registrati. Hanno anche la possibilità di verificare il livello d'accesso degli utenti sui canali.
Il compito di Help Operator richiede grande responsabilità, in particolare vanno rispettati i due punti che seguono.

  1. Gli HelpOp sono tenuti ad iscriversi alla mailing list degli helper e a parteciparvi attivamente ed è consigliata la frequenza del forum di #IRCHelp.
  2. Laddove venga riscontrato un abuso degli accessi di HelpOp, il responsabile verrà immediatamente rimosso dalla carica di Help Operator e di helper su #IRCHelp.  

Chatta subito

Inserisci il nickname ed eventuale password del tuo nick registrato
Channel:

Nick:

Nick password:

Java:

JavaChat by

JAFirc

Utilità

Azzurra IRC Network © 1997-2017

Pagina generata in 339 millisecondi
CSS HTML