Tuesday 23 April 2024 18:30:23

Gerarchia di rete

Gerarchie di Rete Azzurra IRC Network
Versione 2.0– 20 Novembre 2007

» 1.0 Network Root (NR)


L'insieme dei Network Root è paragonabile al CDA di una azienda.
Essi curano gli aspetti legati alla vita quotidiana della rete.

Nello specifico i NR hanno i compiti di:

- Essere in contatto costante con tutti i server Administrator di Azzurra al fine di aggiornarli in caso di novità rilevanti
- Essere responsabili e gestire le liste Root, Services Admin, Services Operator, Services Coder sui servizi di rete
- Far rispettare il regolamento Operatori
- Modificare secondo le esigenze specifiche della rete, momento per monento, le gerarchie di rete e il regolamento Operatori
- Valutare le proposte di link, e sottoporle al voto dei Server Admin (N.B.: Un link verrà sempre negato qualora i NR fossero motivatamente contrari, a prescindere dai risultati della consultazione con gli attuali Server Admin)
- Definire link / delink di server
- Modificare il routing di rete
- Modificare le configurazioni degli IRCD
- Valutare e approvare, o meno, le nomine di nuovi IRC Operator globali
- Valutare l’operato dei vari gruppi di lavoro (Webmasters, Coders, Helpers, Marketing, etc)

I Network Root sono affiancati, a livello operativo, dalla figura del Services Master, che è:
- Responsabile della security e della manutenzione di services.azzurra.org
- Responsabile dei backup dei database di rete
- Responsabile della gestione dei domini ufficiali della rete

Requisiti
- Essere IRC Operator da almeno 18 mesi, o comunque essere già stato nello staff amministrativo della rete, salvo casi eccezionali.
- Partecipare attivamente alla vita della rete (IRC, Mailing List, E-Mail, Web, etc...)

Accesso all’incarico
- Carica non elettiva. I NR rimangono in carica a tempo indeterminato.

Accesso ai servizi
I Network Root hanno accesso ai servizi come Services Root Administrators o superiore, se del caso.

Fine incarico
Non previsto, salvo dimissioni.


» 2.0 Sviluppatori di rete


2.0.1 Services Coder
- E' un gruppo che comprende esclusivamente le persone che lavorano sui Core Services, o sui Servizi di Supporto (StatServ, CybCop, SeenServ, etc..), nonchè sulla patch Azzurra di Bahamut.
- Le attività di questo gruppo sono coordinate direttamente dai Network Root.
- L'accesso al gruppo è deciso unicamente dai Network Root, eventualmente dietro proposta da parte di uno o più IRCOp in carica.
- La gestione della lista Services Coder è a completa discrezione dei Network Root.

2.0.2 Web Developer
- E’ un gruppo che comprende esclusivamente le persone che si occupano dello sviluppo del web.
- Le attività di questo sottogruppo sono coordinate direttamente dai Network Root.
- L'accesso al gruppo è deciso unicamente dai Network Root, eventualmente dietro proposta da parte di uno o più IRCOp in carica.

» 3.0 Gruppo Server Administrator


- Il gruppo Server Aministrators è formato da tutti gli amministratori degli IRCD di Azzurra.
- Questo gruppo decide a maggioranza le questioni riguardanti inizio/termine di testlink, link o delink definitivi (salvo intervento dei Network Root, in un senso o nell'altro).
- I Server Administrator inoltre hanno la facoltà di proporre e sottoporre ai Network Root modifiche al documento di rete contente i requisiti per i nuovi test link.
- I Server Administrator infine possono scegliere, previo consenso dei Network Root, che valuteranno i candidati proposti, fino ad un massimo di nr. 3 (tre) Operatori Globali e nr. 2 (due) Operatori Locali

Competenze
- Possedere completa padronanza nell'installare e gestire un server IRC

Doveri
- Dimostrare costante partecipazione alla vita della rete
- Essere costantemente partecipi alla Mailing list amministrativa
- Aggiornare tempestivamente il server IRC, controllare la security del proprio server, controllare l'operato dei propri IRC Operator, ottemperare alle richieste dei Network Root riguardo a nuovi parametri nel settaggio del server IRC.
- Ogni Server Administrator ha il dovere di esprimere un parere durante le votazioni riguardanti link/delink, testlink/fine testlink di un nuovo server e ha invece facoltà di esprimere parere positivo o negativo in caso di modifiche al documento contenente i requisiti per i nuovi testlink, nonchè di proporne egli stesso modifiche.

Accesso ai servizi
Il server Administrator ha accesso variabile sui servizi di rete a discrezione dei Network Root.

Fine incarico
Termine del link o rimozione dall'incarico da parte della proprietà del server stesso.

» 4.0 Procedure Operative


1. Cambi di regolamento utenti/canali/operatori e gerarchie di rete
- Possono essere proposti da qualsiasi Helper o IRC Operator in carica.
- Vengono avallati dai Network Root e passate all’esame dello staff per eventuali modifiche.
- Le proposte diventano modifiche effettive a discrezione dei Network Root.
 
2. Proposte di modifica ai servizi/demone
- Modifiche ai servizi IRC del network verranno discusse dai Network Root assieme ai Coder dei Servizi. Questi ultimi dovranno valutare la fattibilità tecnica di ciascuna modifica richiesta e fornire adeguate e fondate motivazioni qualora non ne fosse possibile l'applicazione. Devono inoltre fornire ai Network Root, qualora fossero richiesti, i sorgenti dei servizi , changelog aggiornati, piani di lavoro e quant'altro richiesto.
- Tutte le modifiche proposte, discusse e approvate dai Network Root verranno successivamente notificate a tutti gli IRC Operator con opportuni changelog in mailing list amministrativa.

3. Proposte di modifica/accesso servizi Web
- Modifiche al codice del sito Web ufficiale del Network, a qualsiasi livello, ivi compresa anche l'organizzazione delle chat (disposizione sui server, modalità di funzionamento, webchat adottate, etc..),
l'assegnazione dei permessi di accesso all'area Staff e più generalmente alle aree riservate del web, l'accesso agli archivi della ML, verranno decise dai Network Root previa consultazione con i Web Developer.
- Questi ultimi dovranno valutare la fattibilità tecnica di ciascuna modifica richiesta e fornire adeguate e fondate motivazioni qualora non ne fosse possibile l'applicazione. Devono inoltre fornire ai Network Root, qualora fossero richiesti, i sorgenti di qualsiasi applicazione web sviluppata.
- Tutte le modifiche proposte, discusse e approvate dai Network Root verranno successivamente notificate a tutti gli IRC Operator con opportuno changelog in mailing list amministrativa.

4. Contenuti sito Web
- I contenuti del sito che non sono di carattere regolamentare possono essere modificati dallo Staff Web preposto o dai Network Root.

5. Mantenimento Liste sui servizi
- I Network Root hanno il compito di mantenere le liste Admin - SA – SOP - SC sui Servizi di Rete.
Le modifiche saranno notificate a tutti gli IRC Operator con *opportuna comunicazione in mailing list amministrativa.

6. Provvedimenti Disciplinari
- In caso di abusi sui servizi da parte di un qualsiasi membro designati dal Network Root, questi ultimi potranno procedere, anche singolarmente, a rimuovere temporaneamente l’operatore colpevole di abuso dalle liste e successivamente discuteranno l'eventuale rimozione permanente, gli eventuali provvedimenti aggiuntivi, la reintegrazione o il demote di livello con gli altri Network Root.
- In caso di abuso degli strumenti a loro disposizione, da parte di IRC Operator designati dai Server Admin, i Network Root potranno, anche singolarmente, decidere la temporanea o la definitiva rimozione dall'incarico dell'Operatore, previa consultazione con il Server Admin, che dovrà apportare le opportune modifiche alle O:Line sul/sui proprio/i server.

7. Richiesta Link
- I Network Root valutano le richieste di link e decidono se porle al voto dei Server Administrator (tutti gli operatori +A, facilmente individuabili utilizzando il comando /admin nome.azzurra.org).
- La rappresentanza di ogni server vota per avallare un testlink / fine testlink. Si richiede almeno il 50% + 1 dei consensi per l'avallo.
- In caso di richiesta link definitivo / delink definitivo, è necessario l’avallo di almeno il 75% dei Server Administrator.
- I Network Root potranno opporsi senza possibilità d'appello ad un testlink o ad un link / delink definitivo, sulla base di valide e dimostrabili motivazioni.
- I rapporti tecnico amministrativi con l’admin del server che ha richiesto il link sono di competenza esclusiva dei Network Root, i quali terranno informati i Server Admin sull’evolversi della situazione tramite l'apposita mailing list.

8. Sospensioni Link per gravi motivi
- Come da regolamento Operatori i Network Root possono sospendere un link (permanente o in test).
- Vedere regolamento Operatori/Admin per maggiori informazioni.

9. Perdita dello status di IRC Operator
- Nel caso in cui un Server Administrator decida di sollevare dall'incarico uno dei propri IRC Operator e questi ricopra un ruolo ufficiale all’interno della rete (es: appartiene ad un gruppo di sviluppo), tale carica verrà mantenuta inalterata per un periodo di 30 giorni.
- Dopo tale periodo se l’operatore non avrà ottenuto una collocazione su un altro server vedrà decadere anche il suo ruolo all'interno della rete.

10. Accesso ai servizi di rete
- I Network Root si riservano il diritto di inserire nelle liste SC, SA e SOP esclusivamente gli IRC Operator che dimostrino attitudine all’utilizzo dei servizi in concomitanza con una assidua presenza in rete, anche su base meritocratica, se del caso.
- L’assenza dalla vita di rete o la mancanza di interesse verso il proprio status comportano la perdita dell’accesso sui servizi di rete a discrezione dei Network Root.

11. Mailing list amministrative
- Sono presenti le seguenti Mailing List ufficiali:
- Network Root ( )
- Server Administrator ( )
- IRC Operator ( )
- Helpers ( )
Tutte le liste sono ad accesso riservato ai soli iscritti, fatta eccezione per la lista , cui qualsiasi utente può inviare richieste.

I Network Root hanno inoltre un ruolo di controllo sulle mailing list ufficiali, intervenendo tempestivamente nel caso in cui uno o più componenti venissero meno al rispetto delle più basilari regole della netiquette e del buon senso.

Azzurra IRC Network © 1997-2024

Pagina generata in 1 millisecondi
CSS HTML