Friday 19 April 2024 01:48:53

Come diventare Helper

Come già citato, #IRCHelp è un canale la cui squadra di assistenza è composta, oltre che da membri dello staff di Azzurra IRC Network, anche (e soprattutto) da utenti volontari pazienti e preparati.

Se desideri darci una mano e pensi di poterlo fare con pazienza e cortesia, in questa pagina troverai le indicazioni utili.

Prima di tutto, sei sicuro di voler diventare helper?
In questa pagina troverai molte informazioni su questo ruolo e sui requisiti per svolgerlo al meglio. In particolare, ricorda che dovrai avere davvero MOLTA pazienza e non riceverai alcuna ricompensa, se non la gratitudine (non sempre) da parte di chi avrà ricevuto il tuo aiuto.

Se pensi di avere lo spirito giusto e hai qualche ora libera da dedicare mentre chatti, troverai in fondo a questa pagina un link alla scheda da compilare con i tuoi dati. Come requisiti minimi obbligatori devi avere almeno 16 anni di età e avere il nick registrato da almeno sei mesi su Azzurra IRC Network.

Valuteremo la tua scheda appena possibile e se ti riterremo idoneo ti contatteremo per sostenere un piccolo test che avrà come argomenti quelli attinenti su #IRCHelp: comandi dei servizi (nickserv, chanserv, memoserv) , comandi IRC , domande inerenti IRC ed eventualmente relative al regolamento utenti e canali di Azzurra IRC Network.

Quasi tutte le informazioni utili per prepararsi alle domande del test sono disponibili sia sulle pagine web di Azzurra, sia sulla guida in HTML Help scaricabile, sia sugli help in linea ( /msg nickserv help , /msg chanserv help , ecc. ). Le domande sono le stesse che gli utenti formulano su #IRCHelp, alcune più frequentemente di altre.
Se hai già un minimo di esperienza con IRC e se possiedi un tuo nick e un tuo canale da tempo adeguato, probabilmente conosci già le basi.
Se intendi sostenere il test ti preghiamo di prepararti usando queste risorse e non venendo su #irchelp a fare insistenti domande, né chiedendo agli helper dritte per sostenere il test (un tale comportamento sortirebbe un effetto opposto a quello sperato).

Se non dovessi superare questo test o se la tua scheda venisse giudicata non idonea, non potrai riprovare prima che siano passati quattro mesi e non è possibile tentare la candidatura a helper per più di 3 volte, successive richieste verrano cestinate direttamente. (Dunque non candidarti tanto per "tentare la sorte" :)
Al fine di semplificare la vita di tutti, possono tranquillamente astenersi dal fare domanda di test tutte le persone che: sono convinte di essere sicuramente accettate; sono convinte che IRC serva a fare file-sharing; si son già fatte notare su #IRCHelp per aver dato fastidio; non si rendono conto che questo compito non sarà retribuito in alcun modo; pensano che helper sia la gavetta per diventare ircop; pensano di lamentarsi e invocare la Costituzione dopo essere stati scartati.


A test superato riceverai il VOP su #IRCHelp e verrai tenuto sotto contro dagli helpers che valuteranno il tuo operato.
Potrai sostare liberamente su #IRCHelp e mantenere il tuo grado di voice, ogni qualvolta desideri aiutare è invece obbligatorio impostarti il voice per farti riconoscere dagli utenti come helper.
In questo periodo di prova potrai cimentarti con le domande degli utenti, molto spesso più imprevedibili di qualsiasi test.

Se in quest'arco di tempo di prova dimostrerai di essere affidabile, verrai aggiunto in lista come HOP.
Dopo un certo periodo, se risulterai un valido helper, verrai confermato come AOP.

Azzurra IRC Network © 1997-2024

Pagina generata in 2 millisecondi
CSS HTML