lunedì 23 ottobre 2017 07:59:03

Il network

Azzurra nasce nel lontano 1997 e fin da subito si propone come alternativa ai più grandi e caotici Network IRC.


Ispirandosi al modello DALnet, essa si propone fin dall'origine come unica rete stabile e sicura nel panorama IRC italiano, fornendo all'utenza, a partire dal 1998, servizi per la registrazione di nickname e canali sviluppati e testati dallo stesso Staff Amministrativo.


Al momento Azzurra può vantare oltre 100.000 connessioni nell'arco della giornata e picchi di utenza di oltre 10.000 client simultanei, il che la fa rientrare fra i Network IRC di media grandezza nonché stabilmente nel gruppo delle trenta reti IRC più grandi del mondo.


Tecnicamente Azzurra si basa su due HUB in housing rispettivamente presso Blixer S.p.A. e Infostrada Wind S.p.A. linkati tra di loro attraverso connettività Mix IT (Milan Internet eXchange) su linea a 155mbit e questo garantisce alla rete una stabilità unica nel panorama IRC Italiano.
Azzurra è anche in grado di fornire accessi su rete IPV6 grazie al supporto di NgNet, uno dei due carrier IPV6 Italiani. NgNet è un'iniziativa di Telecom Italia Lab S.p.A. (precedentemente CSELT - Centro Studi E Laboratori Telecomunicazioni) per promuovere l'innovazione di Internet e delle reti IP.


Caratteristica degna di nota, e che determina una maggior sicurezza per l'utenza di Azzurra rispetto a quella di altri Network IRC, è la possibilità di nascondere parte del proprio indirizzo IP, criptandolo.
Tale effetto è ottenuto mediante l'utilizzo dello usermode +x, impostato in automatico da tutti i server della rete alla connessione dei client.
In tal modo si impediscono gli attacchi DoS e l'IRCWar tra utenti, che invece sono frequenti nella maggior parte delle altre reti.
Per una maggiore sicurezza della propria connessione è inoltre possibile utilizzare connessioni sicure tramite protocollo SSL sui server che lo supportano.


Sono tantissimi i servizi che Azzurra mette a disposizione dei suoi utenti e che vengono illustrati nel dettaglio nelle varie sezioni del sito.
Da citare oltre tutti i servizi di registrazione nickname e chatroom, il servizio applet java per l'integrazione delle chatroom nel proprio sito, i forum della rete, la radio, il free e-mail e non per ultimo il supporto helpdesk online effettuato nella chatroom #IRCHelp.


Azzurra è un'organizzazione free senza scopo di lucro, la cui esistenza è ed è stata possibile grazie al supporto dei services provider e alla passione di poche persone il cui unico guadagno è derivato dalla soddisfazione di poter offrire un servizio libero e piacevole alla comunità Internet.


Se desiderate contattare lo staff della rete visitata la pagina dei Contatti.

Gianluigi "debiAn" Sisto
Azzurra IRC Network
Services Master

Mibbit

Chatta subito

Inserisci il nickname ed eventuale password del tuo nick registrato
Channel:

Nick:

Nick password:

Java:

JavaChat by

JAFirc

Utilità

Hits Counter

Accessi: 473739

Disclaimer

Tutti i contenuti di questo sito sono Copyright © 1997-2017 Azzurra IRC Network, salvo ove diversamente specificato. Tutto il materiale di proprietà altrui è stato riprodotto con il consenso esplicito dei diretti interessati. E' espressamente vietata la copia o la riproduzione su qualsiasi mezzo dei contenuti di questo sito, se non dopo autorizzazione scritta di Azzurra IRC Network.

Webmaster staff: morant - joep - Progeny

Per contattare gli amministratori di Azzurra consultare la sezione contatti

Azzurra IRC Network © 1997-2017

Pagina generata in 6 millisecondi
CSS HTML