Saturday 20 April 2024 12:16:38

Richiesta Link

In questo momento Azzurra è interessata ad accettare link a server esteri con una base di utenza affermata, cosi da accontentare anche quella fascia di utenza che vorrebbe venire in contatto con persone al di fuori del nostro Paese.


Inoltre possiamo dimostrare interesse al link con server italiani, se le potenzialità o le offerte del linker sono adeguate. La "adeguatezza" dell'offerta verrà giudicata caso-per-caso.


I criteri generali per collegare il proprio server IRC al nostro network sono i seguenti:


1. Il server IRC utilizzato è il Bahamut 1.4.34 (paradox) piu' la patch Azzurra. Il Demone è sviluppato dallo staff di DALnet distribuito sotto licenza GPL. La patch è sviluppata dal nostro staff amministrativo, aggiunge al bahamut alcune funzioni caratteristiche di Azzurra. Per maggiori informazioni sul bahamut consultare il sito http://bahamut.dal.net. La versione bahamut+azzurra patch viene fornita da noi nel caso in cui il link sia accettato.


2. Il server deve essere eseguito su un sistema adeguato:
- Una cpu 600 MHz x86 class o un non-x86 equivalente.
- Almeno 128 mega di RAM.
- Un sistema operativo Unix Like, raccomandiamo FreeBSD, ottimo anche Linux e Solaris.
- Il server deve essere in grado di servire almeno 2000 client.
- La bandwidth dedicata al server IRC deve essere almeno 1Mbit
- La bandwidth totale del server deve essere almeno 10Mbit.


3. Il server deve avere una adeguata userbase. Tuttavia questo parametro non e' fondamentale a patto che il link offra altre elevate potenzialita'. (Es: ottima connettivita')


4. Non e' possibile aggiungere piu' di un IRC Operator (che sara' quindi l'amministratore) per i primi 100 giorni dopo il link, ed in ogni caso l'aggiunta di un IRC Operator globale deve essere prima notificata nella mailing list amministrativa. Gli IRC Operator globali devono essere configurati con la flag +o, la flag +A "Server Administrator" può essere settata solo al Server Admin. Per maggiori informazioni vi invitiamo a prendere visione del documento Gerarchie di rete presente nella sezione Network Files del sito. In ogni caso Non sono tollerati piu' di 3 IRC Operators globali (amministratore compreso).


5. E' possibile eseguire servizi esterni a patto che essi non siano intesi in sostituzione dei servizi ufficiali (ChanServ, NickServ).


6. Il MOTD del server deve riportare l'appartenenza alla rete ed un link al sito web principale di Azzurra.


7. Nel caso di omonimie tra i canali del nuovo server e i canali della rete, avrà la precedenza il canale della rete purche' sia registrato con ChanServ. Tuttavia in caso di canali particolarmente frequentati la situazione verra' valutata caso per caso.


8. L'amministratore deve avere accesso locale al server o comunque avere sempre la possibilita' di tenere aggiornato il sistema installando tempestivamente i possibili hotfixes e aggiornando il server irc con una tolleranza di 3 giorni.


9. Una porta particolare, concordata al momento del link, dovra' essere destinata alle operazioni di server link, con la riserva di poter comunque utilizzare una delle altre porte disponibili nell'intervallo 6660-6669,7000 in situazioni di emergenza.


10. Il server deve sincronizzarsi ogni sei ore tramite protocollo time o ntp al server time del network (time.azzurra.org).


11. Non verranno prese in considerazione richieste di link da server con connettivita' ADSL, CABLE, o similari.


12. Non verranno prese in considerazione richieste di link da IRCD hostati da shell provider.


13. Il server IRC deve essere amministrato col consenso del proprietario del server stesso.


14. L'Admin del server IRC deve leggere e approvare la policy di Azzurra (vedi sezione Network Files).


Ad ogni modo va tenuto presente che spetta all'Executive Board valutare la richiesta di link e metterla eventualmente al voto dei Server Administrator per la decisione finale. Il link puo' essere sospeso in qualsiasi momento in modo permanente o temporaneo dall'Executive Board.


Nel caso si richiedano maggiori informazioni su uno dei punti citati, mandate una mail con le vostre domande ad .


Nel caso vogliate richiedere un link, soddisfando a pieno tutti i requisiti, compilate il form e inoltrate la vostra richiesta.

Azzurra IRC Network © 1997-2024

Pagina generata in 17 millisecondi
CSS HTML