Thursday 18 April 2024 19:31:46

Il network

Azzurra nasce nel lontano 1997 e fin da subito si propone come alternativa ai più grandi e caotici Network IRC.


Ispirandosi al modello DALnet, essa si propone fin dall'origine come unica rete stabile e sicura nel panorama IRC italiano, fornendo all'utenza, a partire dal 1998, servizi per la registrazione di nickname e canali sviluppati e testati dallo stesso Staff Amministrativo.


Al momento Azzurra può vantare oltre 100.000 connessioni nell'arco della giornata e picchi di utenza di oltre 10.000 client simultanei, il che la fa rientrare fra i Network IRC di media grandezza nonché stabilmente nel gruppo delle trenta reti IRC più grandi del mondo.


Tecnicamente Azzurra si basa su due HUB in housing rispettivamente presso Blixer S.p.A. e Infostrada Wind S.p.A. linkati tra di loro attraverso connettività Mix IT (Milan Internet eXchange) su linea a 155mbit e questo garantisce alla rete una stabilità unica nel panorama IRC Italiano.
Azzurra è anche in grado di fornire accessi su rete IPV6 grazie al supporto di NgNet, uno dei due carrier IPV6 Italiani. NgNet è un'iniziativa di Telecom Italia Lab S.p.A. (precedentemente CSELT - Centro Studi E Laboratori Telecomunicazioni) per promuovere l'innovazione di Internet e delle reti IP.


Caratteristica degna di nota, e che determina una maggior sicurezza per l'utenza di Azzurra rispetto a quella di altri Network IRC, è la possibilità di nascondere parte del proprio indirizzo IP, criptandolo.
Tale effetto è ottenuto mediante l'utilizzo dello usermode +x, impostato in automatico da tutti i server della rete alla connessione dei client.
In tal modo si impediscono gli attacchi DoS e l'IRCWar tra utenti, che invece sono frequenti nella maggior parte delle altre reti.
Per una maggiore sicurezza della propria connessione è inoltre possibile utilizzare connessioni sicure tramite protocollo SSL sui server che lo supportano.


Sono tantissimi i servizi che Azzurra mette a disposizione dei suoi utenti e che vengono illustrati nel dettaglio nelle varie sezioni del sito.
Da citare oltre tutti i servizi di registrazione nickname e chatroom, il servizio di webchat per l'integrazione delle chatroom nel proprio sito, i forum della rete, la radio, il free e-mail e non per ultimo il supporto helpdesk online effettuato nella chatroom #IRCHelp.


Azzurra è un'organizzazione free senza scopo di lucro, la cui esistenza è ed è stata possibile grazie al supporto dei services provider e alla passione di poche persone il cui unico guadagno è derivato dalla soddisfazione di poter offrire un servizio libero e piacevole alla comunità Internet.


Se desiderate contattare lo staff della rete visitata la pagina dei Contatti.

Gianluigi "debiAn" Sisto
Azzurra IRC Network
Services Master

Disclaimer

Tutti i contenuti di questo sito sono Copyright © 1997-2024 Azzurra IRC Network, salvo ove diversamente specificato. Tutto il materiale di proprietà altrui è stato riprodotto con il consenso esplicito dei diretti interessati. E' espressamente vietata la copia o la riproduzione su qualsiasi mezzo dei contenuti di questo sito, se non dopo autorizzazione scritta di Azzurra IRC Network.

Webmaster staff: morant - joep - Progeny

Per contattare gli amministratori di Azzurra consultare la sezione contatti

Azzurra IRC Network © 1997-2024

Pagina generata in 18 millisecondi
CSS HTML