Thursday 18 April 2024 19:41:49

FAQ

Risposte:

  • A cosa serve l'opzione SET SECURE di nickserv ?

    Questa opzione fa in modo che la password del nick venga richiesta obbligatoriamente ogni volta che si utilizza il nick settato con SECURE ON, ignorando la lista ACCESS di nickserv. Per informazioni sull'access list, consulta "Cos'e' l'ACCESS LIST di nickserv?"
  • Come posso modificare la mia password?

    Per modificare la propria password di accesso al nickname e' necessario impartire il seguente comando: /msg nickserv set passwd VECCHIAPASSWORD NUOVAPASSWORD sostituendo a VECCHIAPASSWORD la password attuale e sostituendo a NUOVAPASSWORD una parola di almeno 5 caratteri a scelta che da questo momento diverra' la password del nickname correntemente in uso. E' necessario essere identificati per il proprio nickname per cambiare la password.
  • Come registro il mio nickname?

    Per registrare il proprio nickname, ammesso che questo non sia gia' in uso da parte di qualcun altro, e' necessario digitare il comando /msg NickServ register PASSWORD EMAIL sostituendo a PASSWORD una parola d'ordine a scelta di almeno 5 caratteri e sostituendo ad EMAIL un proprio indirizzo di posta elettronica valido, dove sara' inviata una email contenente il codice per completare la registrazione del nickname. Ricevuto il codice, sara' sufficiente inserirlo con /msg NickServ auth CODICE.
  • Come vedo se un nick si e' identificato?

    Puoi usare il comando /whois NICK e vedere se appare una dicitura simile a: nick has identified for this nick o nick has a registered nickname
  • Cos'e' l'ACCESS LIST di nickserv ?

    E' una lista di mask che permettono di essere riconosciuti come proprietario del nick anche senza che tu immetta la password del nick. Puoi inserirne tramite il comando /msg nickserv access add MASK dove per MASK si intende la forma IDENT@HOST, adoperando i caratteri jolly (*,?) dove opportuno. Per informazioni sulle maschere, puoi consultare la terza parte di questa pagina.
  • Cosa significa che devo identificarmi per il mio nickname? E come fare?

    Identificarsi per il proprio nickname equivale a confermare che il nickname attualmente in uso e' il proprio e non si sta usando erroneamente quello di un'altra persona. NickServ invita l'utente a fornire la password, avviando un conto alla rovescia (salvo diversamente impostato) prima di cambiare automaticamente il nickname se non viene fornita la password nel tempo specificato. Se si utilizza un nickname registrato senza identificarsi, tutti i privilegi connessi a quel nick (come per esempio l'accesso come operatore ad alcuni canali) saranno ignorati finche' non viene fornita la password corretta. Per fornire la password, utilizzare il comando /msg nickserv identify PASSWORD sostituendo a PASSWORD la parola d'ordine che avete associato al nickname in fase di registrazione.
  • E' caduta la connessione e quando mi sono riconnesso il mio nickname risultava ancora in uso. Che devo fare?

    Se dopo una sconnessione il proprio nickname risulta ancora attivo al server, onde evitare di attendere qualche minuto perche' si liberi automaticamente, e' possibile forzarne la rimozione con il comando /msg NickServ GHOST NICKNAME PASSWORD sostituendo a NICKNAME il nick 'fantasma' che si desidera scollegare ed a PASSWORD la password per quel nickname. Fatto cia'², se i dati immessi sono corretti, sara' possibile riappropriarsi del proprio nickname con il comando /nick MIONICK sostituendo a MIONICK il nickname che si vuole riprendere.
  • E' possibile non mostrare l'indirizzo email a chiunque richieda le informazioni sul nickname?

    L'indirizzo email di registrazione NON viene mostrato agli utenti che richiedano le informazioni sul nickname (comando INFO). Per visualizzare un indirizzo email nel proprio "profilo" di nickserv e' necessario specificarne uno con il comando /msg NickServ set email show E' necessario aver identificato il proprio nickname tramite password prima di compiere questa operazione.
  • Esiste un modo per vedere una lista dei canali in cui sono FOUNDER,CO-FOUNDER,SOP,AOP,HOP,VOP ?

    Si, tramite il comando /msg NickServ LISTCHANS
  • Ho piu' di un nick registrato a me però vorrei usufruire degli accessi FOUNDER/CO-FOUNDER/SOP/AOP/HOP/VOP del mio nick abituale, esiste un modo per far capire ai servizi che sono sempre io però con un nick diverso ?

    Si, mentre usi un nick puoi identificarti ad un altro che possiede gli accessi desiderati, mediante /msg nickserv identify NICKNAME PASSDELNICKNAME
  • Non sono riuscito ad identificare il mio nick entro i 60 secondi previsti da nickserv ed il mio nick e' stato cambiato in Guestxxxx, ho provato a riusare il mio nick ma il mio programma dice che il nick e' in uso, cosa devo fare per riappropriarmi del mio nick?

    Se non viene immessa la password del proprio nick entro 60 secondi, il nostro sistema trattiene il nick e lo rilascia automaticamente dopo circa 5 minuti. E' possibile riprendere il proprio nick dalla custodia tramite il comando /msg nickserv release NICK PASSWORD dove NICK e' il nick da liberare e PASSWORD la pass relativa. Verrai notificato del rilascio del nick da parte di NickServ.
  • Perchè devo inserire il mio indirizzo email quando registro il nickname?

    E' necessario inserire il proprio indirizzo email valido perche' e' a tale indirizzo che fara' riferimento lo staff per inviare eventuali comunicazioni, o per restituire la password in caso di smarrimento. Inoltre la procedura di autorizzazione del proprio nickname prevede l'invio di una email con un codice di attivazione.
  • Perchè dovrei autorizzare il mio nickname?

    Se non autorizzi il tuo nickname non potrai modificarne le impostazioni, registrare canali, mandare memo, essere aggiunto alle liste, etc. Inoltre, i nick non autorizzati scadranno dopo 24 ore.
  • Vorrei fare in modo che nessun utente mi aggiunga ad una lista (AOP,SOP etc.) del suo canale a mia insaputa, e' possibile farlo ?

    Si, tramite il comando /msg NickServ SET NOOP ON
  • Quando scade la registrazione del nickname?

    La registrazione di un nickname non scade finche' questo viene regolarmente usato, dove per usato si intende identificato tramite l'immissione della password. I nickname non utilizzati per un periodo di 40 giorni vengono automaticamente cancellati dal nostro database.

Azzurra IRC Network © 1997-2024

Pagina generata in 20 millisecondi
CSS HTML