Thursday 18 April 2024 06:10:38

FAQ

Domande:

Risposte:

  • A che server mi devo collegare per accedere ad Azzurra se sono un utente Fastweb ?

    Puoi utilizzare il server fastweb.azzurra.org che punta a rotazione sul primo server fastweb disponibile.
  • A che server mi devo collegare per accedere ad Azzurra?

    Puoi utilizzare il server irc.azzurra.org che punta a rotazione sul primo server disponibile.
  • Avrei bisogno di informazioni su servizi e comandi disponibili su IRC, a chi o dove mi posso rivolgere?

    I nostri servizi dispongono di un vasto help online. E' possibile consultarlo digitando /msg nickserv HELP o /msg nickserv HELP COMMAND se si necessita di informazioni dettagliate su un comando specifico. Lo stesso pua'² essere fatto per il servizio di registrazione canali, sostituendo chanserv al posto di nickserv. Nel caso si preferisca esporre il proprio problema a qualcuno piu' navigato, e' disponibile il canale #IRChelp dove alcuni utenti si offrono di fornire volontariamente assistenza ai meno esperti. Non dimenticare che c'e' anche il nostro sito web! Contiene molte guide ed informazioni che potrebbero rivelarsi assai preziose.
  • Come vedo la lista degli utenti presenti su un canale senza entrarci?

    Puoi provare con il comando /names #CANALE
    Tuttavia se non sei sul #CANALE in questione, ti mostra solo gli utenti che non hanno la modalita' +i impostata. La modalita' +i viene impostata di default alla connessione, quindi e' facile presumere che non si vedra' alcun nick.
  • E' possibile essere notificati della presenza di un dato user su IRC appena si collega ?

    Si, molti programmi di chat (come mIRC e XChat) supportano la notify list, ossia una lista di nick della cui presenza online si verra' informati tramite appositi messaggi. Generalmente e' possibile aggiungere i nick con il comando: /notify NICKNAME
  • Esiste un modo per identificare il proprio nick da mIRC in modo automatico ... insomma senza scrivere /pass password ?

    Si, mIRC permette di impostare uno o più comand che vengono eseguiti immediatamente dopo l'avvenuta connessione al server.
    Raggiungi le opzioni di mIRC (premendo ALT + O oppure selezionando la voce options dal menù di mIRC).
    A seconda della versione di mIRC che stai usando, la sezione Perform sarà collocata in tre posizioni diverse della schermata di opzioni. Più precisamente:

    versione 5.9 e inferiori
    la sezione Perform è raggiungibile dal menù a sinistra, come sottosezione di IRC.

    versione 6.0
    la sezione Perform è raggiungibile dal menù a sinistra, come sottosezione di Connect.

    versione 6.1 e superiori
    la sezione Perform è raggiungibile spostandosi in Connect -> Options , scegliendo il pulsante Perform sulla destra.

    Una volta raggiunta la finestra Perform, digitare il comando di identificazione del nick nello spazio di testo disponibile (perform commands):
    /msg nickserv identify PASSWORD
    inserendo la propria password.
    Dopodichè, bisogna abilitare l'uso dei comandi automatici attivando la casellina "enable perform on connect" presente nella stessa finestra.

    Nota di sicurezza:
    In generale le password memorizzate sul computer non sono sicure quanto quelle che si memorizza nella testa e si ridigita ad ogni occasione. Chiunque avesse accesso al vostro sistema, potrebbe riuscire a recuperare le password. Per questo motivo si consiglia di evitare autoidentificazioni se non si è sicuri di essere gli unici che hanno accesso al sistema.
  • Esiste una lista dei mode per nick e canali disponibili su Azzurra?

    Certo, digita /msg helpserv umode per la lista dei mode per i nick e /msg helpserv cmode per la lista dei mode per i canali.
  • Ho notato che quando faccio un /whois nick, l'IP mi risulta mascherato come mai ?

    Questo avviene grazie all'usermode +x. Grazie alla parziale copertura di hostname o indirizzo IP, su Azzurra non si corre il pericolo di abusi da parte di altri utenti che vogliano usare nuke o disturbi simili.
  • Ho visto che in molti canali si puo' anche accedere via web con un browser, posso avere questo tipo di accesso anche per il mio canale?

    Certo, basta visitare la sezione Java di questo sito per tutte le info in proposito.
  • Mi hanno bannato da un canale con un motivo che trovo ingiusto, a chi posso rivolgermi? Posso fare allontanare dalla rete chi mi ha bannato?

    I canali vengono gestiti esclusivamente da chi li fonda e dagli operatori, che rispondono del loro operato solo ed esclusivamente al founder. L'unica cosa che puoi fare quindi e' contattarlo, puoi sapere chi e' il fondatore di un canale usando /msg chanserv info #CANALE e contattandolo tramite query o memo ( puoi usare /query NICK ). Nota però che il founder ha sempre l'ultima parola sulle decisioni per il suo canale, non e' quindi tenuto a rimuovere ban se non desidera farlo.
  • Mi hanno detto che esiste un forum di discussione della rete, come ci accedo ?

    Puoi raggiungere il nostro Forum all'indirizzo http://forum.azzurra.org
  • Mi sono connesso con irc.azzurra.org, ma ora come faccio ad avere la lista dei server di Azzurra?

    Una volta entrato in IRC digita il comando /links.
  • Non ricordo piu' la password del nick o quella del mio canale, come posso fare per riaverla ?

    In caso di password smarrite, e' possibile riaverle chiedendo su #IRCHelp ad un IRCHelper di rispedirvele in email (l'email tenuta in considerazione sara' l'email immessa al momento della registrazione del nick, e solo quella); in alternativa si può inviare una email all'indirizzo specificando il nickname di cui non si ricorda la password e l'indirizzo email di registrazione. Sarete ricontattati quanto prima.
  • Quando mi collego ad Azzurra ricevo una segnalazione da parte del mio firewall, indica una scansione di alcune porte effettuata da proxy-check.azzurra.org o dall'indirizzo 217.220.29.16... come mai?

    E' uno scan innocuo che ci permette di mantenere Azzurra un posto tranquillo, verificando l'eventuale connessione al server IRC attraverso open proxy o socks non autorizzati. Essendo questi ultimi usati per rendersi anonimi, poter dare fastidio agli altri e recar danno alla rete, in caso di riscontro positivo nella ricerca di open proxy si verra' automaticamente allontanati da Azzurra.
  • Quanti cloni posso tenere al massimo su Azzurra?

    E' possibile mantenere al massimo tre connessioni contemporaneamente, superate le quali si e' passibili di akill. Al quinto clone scatta l'akill automatico, che dura 10 minuti.
  • Sono un utente FastWeb, ho dei problemi con le DCC.

    E' un problema relativo all'architettura della rete FastWeb. Leggi questo tutorial per far funzionare le DCC.
  • Sto cercando di farmi mandare da un utente un file .EXE o .COM o .DOC pera'² mi compare questo messaggio: NICKDELMITTENTE has attempted to send you a file named NOMEFILE.exe, which was blocked.

    Quel messaggio e' una forma di protezione da parte del nostro network per la prevenzione della ricezione di files che possono danneggiare il nostro sistema con virus, trojan, ecc.ecc. E possibile però autorizzare la ricezione di quei file tramite comando /dccallow +NICKDELMITTENTE (per esempio /dccallow +pippo) Nota bene, NON ci riteniamo in alcun modo responsabili degli eventuali danni che i file "pericolosi" inviati possano recarvi.
  • Tenendo presente che lo Spamming (pubblicita' non gradita) e' severamente vietato come posso fare per far sapere agli utenti di IRC che c'e' anche il mio canale nel network ?

    Il nostro sito (www.azzurra.org) prevede un'area dedicata ai canali del network dove gli utenti immettono il nome e la descrizione del canale, puoi usare quella modalità per far presente il tuo canale. Inoltre è un'ottima idea pubblicizzare il tuo canale nell'apposita area del forum di Azzurra che vanta moltissimi lettori. Se hai un tuo sito web, puoi inserire un'applet java sul tuo sito che permetta a chi ci naviga di entrare direttamente sul tuo canale. Quest'ultima è la soluzione ideale soprattutto se si possiede un sito web molto visitato.
  • Uso mIRC, vorrei ricevere un file da un mio amico, mi compare pera'² il seguente messaggio: DCC Send from Pippo rejected (pippo.exe, file type ignored)

    mIRC blocca in automatico alcuni tipi di file, poichèpotrebbe trattarsi di trojan o virus. Se si ha la certezza che quel file sia sicuro e lo si vuole ricevere, basta digitare /dcc ignore off e farselo rimandare.
  • Vorrei impostare il mio canale in modo che occorra una password per poter entrare, e' possibile ?

    Si, tramite il comando: /mode #CANALE +k PAROLACHIAVE Gli utenti che vorranno entrarci e che siano a conoscenza della password dovranno usare il comando /join #CANALE PAROLACHIAVE Nota bene: chiunque sia nel canale potra' vedere la password. Inoltre quando il canale si svuota la password verra' cancellata e gli utenti potranno entrare anche senza esserne a conoscenza. Per evitare cio' puoi usare l'opzione restrict, digita /msg ChanServ HELP SET RESTRICT per maggiori informazioni.
  • Vorrei diventare IRCOp o IRC Helper, come posso fare?

    L'unico modo per diventare un IRC Operator e' proporre il collegamento di un proprio server alla rete, server che dovrà avere un'utenza di base affermata e delle prestazioni accettabili per Azzurra, maggiori informazioni sono disponibili su questa pagina. Per diventare Helper invece si tiene occasionalmente un test, quando sarà il momento vi avviseremo tramite news e forum.
  • Vorrei avere anche io un BOT nel mio canale, come posso fare per averne uno ?

    In generale tutti i compiti di manutenzione di nick e canali possono essere svolti dai servizi. Tuttavia se proprio desideri avere un BOT nel tuo canale, tutto quello che ti occorre è un tuo server (computer perennemente collegato ad internet) che ti permetta di caricare ed eseguire un BOT o un account shell su un server a pagamento. Nota bene che saranno allontanati dal network i bot destinati al flood, spamming e takeover! E' anche possibile richiedere uno dei Bot di Azzurra, se il tuo canale soddisfa determinati requisiti, tramite questa pagina
  • Voglio contribuire alla crescita di Azzurra, a chi mi posso rivolgere per chiedere maggiori informazioni ?

    Puoi richiedere informazioni direttamente al Grande Nagus, raggiungibile all'indirizzo a

Disclaimer

Tutti i contenuti di questo sito sono Copyright © 1997-2024 Azzurra IRC Network, salvo ove diversamente specificato. Tutto il materiale di proprietà altrui è stato riprodotto con il consenso esplicito dei diretti interessati. E' espressamente vietata la copia o la riproduzione su qualsiasi mezzo dei contenuti di questo sito, se non dopo autorizzazione scritta di Azzurra IRC Network.

Webmaster staff: morant - joep - Progeny

Per contattare gli amministratori di Azzurra consultare la sezione contatti

Azzurra IRC Network © 1997-2024

Pagina generata in 2 millisecondi
CSS HTML